About

Perché CoworkingFreelance.it?


L’idea di una classificazione dei Coworking per Freelance presenti in Italia nasce nell’ambito del progetto di Coworking Network RETE COWO®.Spazio Coworking per freelance - Cowo Network

 

Con l’evoluzione del mercato del Coworking, Rete COWO® – dal 2008 protagonista del settore – ritiene giunto il momento di fare una mappatura dei servizi e delle strutture di Coworking italiani, secondo criteri di appartenenza ai vari comparti professionali.

Spazio Coworking per Freelance - Rete Cowo

Gli spazi di Coworking, infatti, si vanno sempre più connotando – sia in termini di approccio, sia in termini di communities – secondo orientamenti professionali specifici.

 

È il fenomeno dei “Coworking Verticali”, che si propongono principalmente a una precisa nicchia di professionisti e operatori.Spazio Cowo per Freelance - Coworking Network

 

Coerentemente con questa visione, COWO® propone all’attenzione della professional community la piattaforma CoworkingFreelance.it, dove sono presenti gli spazi più adatti a chi lavora come freelance.

 

Naturalmente, i COWO® presenti sulla piattaforma non sono necessariamente rivolti in via esclusiva al mondo dei freelance, ma possono soddisfare esigenze anche di altre tipologie di professionisti, così come team di lavoro, startup e aziende.

 

Le schede pubblicate sulla piattaforma presentano ogni spazio in modo efficiente e smart – con informazioni, video/foto, possibilità di lasciare recensioni, link per contatto immediato mail/telefonico/Whatsapp.

 

Informazioni su Rete Cowo® Coworking Network

COWO® è la prima Rete di spazi di Coworking creata in Italia, ed una delle prime realtà organizzate nel settore del Coworking a livello internazionale.

 

Il Network, 100% Made in Italy, nasce a Milano il 1° Aprile 2008 grazie all’intuizione di Laura Coppola e Massimo Carraro, che aprono i locali della loro agenzia di comunicazione a una situazione di Coworking, quando ancora il fenomeno è del tutto sconosciuto in Italia (i primi Coworking si sono sviluppati a San Francisco nel 2005).

Massimo Carraro e Laura Coppola, fondatori di Coworking Cowo

 

Lo spazio che ha dato origine al Network – punto di riferimento di una Coworking Community molto vivace – si trova nel quartiere Lambrate, centro di varie attività innovative, da molti indicato come una delle zone più interessanti di Milano.

 

Nello spazio di Lambrate è gradualmente maturata l’idea di evolvere il progetto COWO® da un singolo spazio di Coworking a un progetto di Rete, caratterizzato da:

 

  • corretto adeguamento normativo e contrattuale
  • best practice comuni
  • condivisione delle informazioni
  • approccio unico e coerente alla comunicazione e al marketing
  • utilizzo del medesimo marchio registrato
  • impostazione qualitativa coerente

 

Il Network COWO® veniva lanciato ufficialmente il 20 febbraio 2009, in occasione di una “Girls Geek Dinner” presso il COWO® Milano Lambrate.

 

Da allora, la Rete ha seguito una crescita costante, arrivando a superare, nel 2014, i 100 spazi in tutto il territorio italiano.Coworking Cowo per Freelance

 

Lo sviluppo del Network è caratterizzato da logiche di sostenibilità, ed è costantemente supportata da un forte passaparola (spesso gli spazi COWO® vengono aperti da coworker che decidono di aprire il proprio spazio).

 

Il team COWO® coordina e sviluppa le attività del Network lavorando nei vari spazi di Coworking della Rete, da diverse città, sempre in contatto con la sede centrale di Milano.

 

I servizi attualmente offerti da COWO® ai propri affiliati comprendono tutte le aree di pertinenza di un’attività di Coworking correttamente svolta:

 

  1. Brand
  2. Contrattualistica in italiano e ingleseCoworking Cowo per Freelance
  3. Visibilità Online
  4. Sicurezza
  5. Helpline 24/7
  6. Consulenza commerciale
  7. Marketing
  8. Formazione
  9. Ufficio Stampa
  10. Booking

 

Aspetto peculiare del progetto COWO® è stato, fin dal momento del lancio dell’iniziativa, la tensione alla narrazione e alla condivisione online di tutto ciò che riguarda il Network nel suo insieme ed i singoli spazi di Coworking.

 

Anche grazie a questa intensa e prolungata attività di condivisione, il progetto ha raggiunto un livello importante di notorietà, continuamente alimentato dal passaparola, online e offline.

 

Rete Cowo® sul web

 

Il Network COWO® è presente online con un’articolata strategia, che unisce una corretta e puntuale narrazione del progetto a una efficace capillarità di piattaforme geolocalizzate, ben indicizzate sui motori di ricerca.

 

COWO® pone da sempre una grande cura negli aspetti di comunicazione del Coworking, sia nella divulgazione culturale, sia nelle attività dedicate ai singoli spazi COWO®.

 

I presidi elencati di seguito sono direttamente gestiti dal team COWO®, in stretta collaborazione con i responsabili dei vari spazi di Coworking.

 

Piattaforme web – Rete Cowo®:

Piattaforme web di classificazione degli spazi:

Social network – Profili Rete Cowo®:

Piattaforme web e Social network – Singoli spazi:

Pagine Facebook – Singoli spazi:

Contatti e informazioni

Massimo Carraro – Fondatore Rete COWO®
Via Ventura 3, 20134 Milano, Italy
+39.02.21.51.581max@cowo.it

 

Torna alla home page